+39 0552020452
Comunità Amore e Libertà Onlus
x

Accoglienza - Il sostegno della Comunità Amore e Libertà

Comunità Amore e LibertàTra le principali azioni di sostegno dedicate dalla Comunità Amore e Libertà ai bambini e ai ragazzi a cui manca il supporto familiare ci sono i suoi servizi di accoglienza.  vita condivisi.

Amlib ha scelto di aprire deli spazi di vita a dimensione familiare in cui poter stare vicini ai ragazzi in modo costante. Per poter essere vicini ai bambini nel miglior modo, offrendo loro la presenza costante di cui hanno bisogno il numero di ospiti è ridotto.

Comunità a dimensione familiare “Casa Madre”

casamadre-amlibLe attività di accoglienza della Comunità hanno avuto inizio nel 1988 a Firenze e hanno trovato una sede stabile dal 2001 in località Bottai, nel comune di Impruneta, ai confini della città di Firenze.

Oggi la Casa Madre ospita 10 ragazzi in uno spazio aperto al gioco, allo studio, alla preghiera e alla condivisione, immerso in un giardino di 22.000 mq, con ulivi, alberi da frutta, orti e prati.

La nostra Comunità accoglie minori privi, per diversi motivi, del sostegno familiare accompagnandoli in progetti educativi a lunga scadenza, fino al raggiungimento della completa indipendenza. Dal 1989 abbiamo visto molti ragazzi crearsi una vita indipendente, diplomarsi, laurearsi, lavorare e sposarsi, sempre mantenendo un legame profondo e attivo con la Comunità, che considerano un punto di riferimento familiare.

La proprietà comprende quattro edifici:

  • la Casa Madre
  • due casette per l’accoglienza
  • una casetta per gli Sposati Amore e Libertà

La struttura principale è abilitata a Comunità a dimensione familiare e può accogliere 8 minori. Le camere da letto sono tutte a due posti, ognuna arredata in modo unico e personalizzate dai ragazzi che le occupano. Ogni camera da letto ha il bagno al quale si accede dalla camera stessa. C’è poi una cucina con sala da pranzo dove ci riuniamo tutti per condividere il pasto e momenti di allegria e festa, oltre a uno studio e una sala dove tutti insieme guardiamo la tv e facciamo incontri e riunioni.

All’interno della Casa c’è anche una piccola cappella dedicata a Maria Madre del Bell’Amore.

Inoltre sono state ristrutturate due casette per l’accoglienza ad uso sociale, per famiglie in difficoltà, per i volontari o per persone in cammino di ricerca vocazionale. Le casette sono fornite ciascuna di due camere da letto con bagno e di una sala multiuso che funge da salotto e sala da pranzo con angolo cottura.

accanto a loro 2012-2La Casa Madre comprende anche un centro socio-educativo dove vengono organizzate diverse attività per bambini e giovani, sia ospiti che residenti che del quartiere circostante, tra cui sostegno post-scolastico, gite culturali e aggregative, momenti creativi nello Spazio Gioco Kirikù per sostenere le famiglie, iniziative di intrattenimento nella stagione estiva, corsi di preparazione al matrimonio per le giovani coppie cristiane, incontri di spiritualità e preghiera e accoglienza per periodi di orientamento vocazionale.

Comunità di tipo familiare per i giovani

Questo spazio è in fase di organizzazione e sarà dedicato ai giovani ospiti della Casa Madre al termine della fine del loro periodo di accoglienza. Qui vivranno il momento di “pre-autonomia” e gli verrà offerto supporto per inserimento nel mondo del lavoro e alla vita, un supporto che comunque, sarà garantito per sempre.