+39 0552020452
Comunità Amore e Libertà Onlus
x

Educazione e Condivisione – I progetti di Amlib

home-slide2La Comunità Amore e Libertà sa che crescere bambini che diventino adulti sereni e rispettosi non è compito solo del nucleo familiare, ma anche della società. Per questo resta vicina alle famiglie tutti i giorni, proponendo iniziative che rispondono alle esigenze dei genitori, fornendo stimoli educativi e occasioni di aggregazione ai bambini.

Spazio gioco Kirikù

Lo Spazio Gioco Kirikù è un servizio dedicato alla prima infanzia. Durante tutto l’anno accoglie 16 bambini dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 fino ai 3 anni di età. Durante le attività i piccoli sono impegnati in attività che garantiscono il rispetto dell’identità individuale e favoriscono la socializzazione, attraverso un percorso pedagogico di formazione ed un continuo scambio con i genitori.

Lo Spazio Gioco Kirikù ha come fine l’educazione, la crescita e la cura dei bambini favorendone l’autonomia, la scoperta del mondo, in un clima aperto, di solidarietà e di attenzione e affetto reciproco. I bambini imparano a volersi bene, a rispettare le differenze e ad aiutarsi reciprocamente, proprio come il piccolo Kirikù, capace anche di aiutare la Strega Karabà a cambiare e a diventare buona. L’aiuto all’altro fa crescere il piccolo Kirikù perché amare ed esprimere amore agli altri fa crescere tutti i piccoli come lui.

DOVE E QUANDO

Da Lunedì a Venerdì, dalle 8:00 alle 13:00.

Tra Galluzzo, Impruneta, Tavarnuzze, San Casciano e Scandicci, zona Certosa, in località Bottai, via Colleramole 21, presso il centro giovanile della Comunità Amore e Libertà Onlus, a 300 metri dall’uscita autostradale Firenze Impruneta, in una silenziosa villa immersa nel verde.

EDUCATORI

La responsabile del servizio è Sabina Termanini Mariano. L’educatrice, diplomata in “Dirigenti di comunità”, è mamma di tre bambini e ha svolto periodi di tirocinio e collaborazione presso asili nido e altre realtà sociali a contatto con l’infanzia e l’adolescenza come educatrice infanzia e operatore socio-educativo. È affiancata da altre due educatrici con esperienza pluriennale nell’ambito dei servizi all’infanzia.

GLI SPAZI

Lo Spazio Gioco Kirikù è costituito da due ambienti interni (la sala delle attività e la stanza del cambio) con tante finestre e un servizio igienico.

La sala delle attività è un ambiente ampio e organizzato in tre settore educativi: l’angolo delle lettura e delle conversazioni; la tavola: spazio multifunzionale per le attività educative; lo spazio del gioco di movimento e delle attività motorie.

All’esterno lo Spazio Gioco Kirikù ha a disposizione un ampio giardino riservato attrezzato di giochi da esterno dove i bambini possono giocare e correre liberamente.

Autorizzazione del Comune di Impruneta del 18/12/2012 (aut. n° 21/2012) e aderisce alla normativa vigente regionale (DPGR 47/R 2003).

ISCRIZIONI

Si accettano iscrizioni durante tutto l’anno secondo disponibilità dei posti, ma consigliamo sempre iscriversi con largo anticipo per riservarsi il posto viste le numerose richieste.

Per iscriversi è necessario contattare la Segreteria:

Tel. 055/2020452

EMAIL: kiriku@amlib.org

 

Respect Camp

Il Respect Camp è un campo estivo promosso dalla Comunità per coinvolgere i bambini in un’esperienza entusiasmante e, al tempo stesso, fargli conoscere la bellezza della natura, una formula innovativa per educare e divertire i ragazzi, considerando le esigenze dei genitori.

Ogni giornata viene dedicata al rispetto declinato su vari aspetti, dalla natura alla tolleranza tra i popoli, fino alla correttezza nella competizione.

Tutte le attività proposte sono mirate a stimolare nei bambini il senso di cooperazione e favorirne la socializzazione, lasciando loro del tempo libero per autogestirsi e scorrazzare liberi nei campi.

Nel pomeriggio, inoltre, uno spazio verrà riservato a seguire i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici assegnati per le vacanze.