+39 0552020452
Comunità Amore e Libertà Onlus
x

Amlib - Associazione Onlus Comunità Amore e Libertà

Amore e Libertà per crescere insieme

La Comunità Amore e Libertà è un’associazione Privata di Fedeli che hanno scelto di unirsi nel solco segnato da Don Matteo Galloni per aiutare chi si trova ad affrontare povertà estreme e difficoltà sociali.

Attorno a loro la Comunità si stringe come una famiglia. È questa infatti la principale missione del gruppo di collaboratori e volontari che si è aggregato in Amlib, la Onlus nata nel 1988, attorno ai suoi fondatori, Don Matteo Galloni e Francesca Termanini e riconosciuta dalla Diocesi di Firenze.

la-comunitaLa Comunità si propone di portare l’annuncio della familiarità di Dio a tutto il mondo, certi che è proprio della nostra spiritualità vivere “come una vera e propria famiglia costruita sul modello e l’esempio della Sacra Famiglia di Nazareth, piccola famiglia trinitaria”.

Crediamo che la famiglia sia la base e il nucleo portante della società. Ogni uomo, donna, bambino, giovane o anziano ha diritto ad avere il sostegno di una famiglia per crescere e vivere serenamente.

Per realizzare i suoi ideali di Amore, Libertà e Familiarità, Amlib organizza iniziative e attività che puntano all’emancipazione attraverso la cultura, l’accoglienza e l’inclusione sociale.

La Comunità si occupa di:

  • intervenire con nuovi stimoli nel campo scolastico
  • accogliere e far conoscere il calore familiare a quei bambini che la vita ha privato della famiglia d’origine
  • portare l’annuncio della salvezza e della familiarità con Dio ai popoli nelle parrocchie
  • sostenere le famiglie favorendo l’istruzione e la crescita dei figli e creando possibilità lavorative in funzione dell’autonomia e della dignità del singolo e del nucleo familiare
  • formare e sostenere i giovani e le coppie di fidanzati e di sposi per aiutarli a formare famiglie salde e durature
  • intervenire a favore della persona con cure mediche per dare a ciascuno la dignità senza la quale non potrebbe donare amore.