+39 0552020452
Comunità Amore e Libertà Onlus
x

Amlib - Comunità Amore e Libertà Onlus

Comunità Amore e Libertà: una famiglia che rende liberi

aboutLa Comunità Amore e Libertà è un’associazione senza scopo di lucro nata a Firenze dalla sensibilità di Don Matteo Galloni, suo presidente e fondatore insieme a Francesca Termanini.

Attorno a lui, nel tempo, sono gravitati gli entusiasmi di volontari e collaboratori direttamente coinvolti in iniziative di solidarietà desiderose di stringere in un abbraccio familiare i bambini, i giovani e gli adulti che si trovano a far fronte da soli a condizioni socio-economiche disagiate.

Dal 1988 Amlib provvede a colmare la loro solitudine, accogliendoli nella sua famiglia e coinvolgendoli in progetti concreti che ne stimolino l’autonomia, favorendone l’inserimento attivo nella società. Obiettivo dell’associazione è provvedere non solo a fornire un sostegno immediato, ma anche un supporto duraturo nel tempo, che coltivi la crescita di bambini sereni e famiglie solide.

È in quest’ottica che la Onlus ha dato vita alle attività della Casa Madre di Firenze, della Comunità di Accoglienza per Minori e del Centro Socio-educativo, estendendo il suo apporto alla Repubblica Democratica del Congo. Anche in questa terra flagellata da povertà estrema, la Missione Amore e Libertà ha promosso operazioni di sostegno a distanza, alfabetizzazione collettiva, accoglienza di minori e adulti bisognosi e inclusione sociale, riuscendo nell’impresa di avviare un’azienda agricola.

Tutte le iniziative dell’associazione pongono al centro la Famiglia, riconoscendogli un valore fondamentale nella vita individuale e sociale e sono orientate a stimolare lo sviluppo culturale di bambini, coppie e nuclei familiari, ispirando in loro i valori di Amore e Libertà, offrendo opportunità di emancipazione, restituendo valore al ruolo genitoriale e dignità ai malati indigenti facendosi carico di sostenere cure mediche che altrimenti non potrebbero permettersi.

Parte fondamentale dell’impegno della Comunità Amore e Libertà, inoltre, è fare da megafono alle esigenze dei più deboli, sensibilizzando l’opinione pubblica con eventi e campagne informative e di raccolta fondi.

La comunità è nata sotto la protezione di Maria Madre dell’Amore e della Libertà, a cui è dedicata la sede, che dal 2000, dopo lunghe ricerche e sacrifici, accoglie bambini e ragazzi bisognosi. Da allora l’immagine di Maria Madre del bell’Amore è diventata il simbolo della nostra famiglia.