+39 0552020452
Comunità Amore e Libertà Onlus
x

Il carisma spirituale della Comunità Amore e Libertà

Una famiglia spirituale per chi non ha famiglia

La Comunità Amore e Libertà, riconosciuta dal 1991 dalla Diocesi di Firenze come Associazione Privata di Fedeli, è nata sotto la protezione di Maria Madre dell’Amore e della Libertà, a cui dal 2000 è stata dedicata la casa Grande Madre, in cui trovano spazio le sue attività di accoglienza dei bambini senza famiglia.

L’obiettivo principale di Amlib, raggiungere con la sua profonda familiarità i più bisognosi, trae da sempre forza e ispirazione all’ideale spirituale della Sacra Famiglia.

carismaI membri della Comunità vogliono cercare di raggiungere, in una dinamica di continua perfezione, l’intimità più profonda della Libertà e dell’Amore trinitario.

Alla base della nostra esperienza c’è il desiderio di formare una famiglia unita nell’Amore, nella Libertà e nella comunione secondo le indicazioni date da Gesù ai suoi discepoli nel Vangelo di Giovanni (capp. 13-17), a imitazione della Famiglia di Nazareth, piccola famiglia trinitaria. I rapporti fra i membri sono, come in una famiglia, di fraternità. Essi sono reciprocamente fratelli e sorelle, padri e madri nel Signore.

I punti cardine della vita comunitaria sono la familiarità con Dio e tra i componenti del gruppo. In Amlib entrambi vengono coltivati intensamente e quotidianamente con riflessioni e azioni.

I componenti della comunità vivono i consigli evangelici di obbedienza, castità e povertà per il desiderio di realizzare pienamente l’essere figli di Dio ad imitazione del Figlio Unigenito.

Noi tutti riconosciamo in Maria la Madre dell’Amore e la Madre della Libertà e ci impegniamo ad invocare la Sua protezione ed il Suo aiuto per riuscire a vivere e trasmettere l’Amore e la Libertà di Dio a coloro a cui saremo inviati.

La vocazione apostolica e missionaria non è bisogno personale di realizzazione, ma esigenza stessa dell’amore, la cui essenza è il dono di sé.